Si è concluso con successo e grande entusiasmo il Camp Play Like a Girl, che ha visto la partecipazione di tutto il movimento giovanile nato dalla collaborazione tra ABA Pink e PBCgirls.

I tre giorni di ritiro si sono svolti in terra svizzera presso il Centro Sportivo Nazionale della Gioventù di Tenero-Contra, che già da due anni ospita i raduni pre-stagione di ABA Pink.

Al settore giovanile si sono unite anche le prime squadre di ABA e di Basket Canegrate, per una condivisione totale della mission di questa annata sportiva: parola d'ordine crescere! Sarà questo il leitmotiv che guiderà nei prossimi mesi la programmazione cestistica, sportiva e umana per tutte le nostre squadre, dalle Esodienti Under 12 alla...Serie B!

Già da Venerdì, dopo la sistemazione del Campo Base e la distribuzione nelle tende, tutte le squadre hanno cominiciato a lavorare sui numerosi campi a disposizione, per un affondo importante di preparazione fisica e per continuare a condividere le prime idee di basket giocato.

Mentre le senior hanno proseguito gli allenamenti anche dopo cena, le giovanili hanno partecipato alle attività di team building proposte dalla dott.ssa Michela Aversa, psicologa dello sport: filo conduttore dei giochi, la comunicazione in campo.

Sabato le ragazze più grandi si sono divise tra turni in sala pesi e allenamenti in palestra. Le più piccole, dall'Under 12 all'Under 17, oltre ai canonici allenamenti con la palla, hanno partecipato a sedute su campo di Visual Training con la psicologa dello sport Giulia Rulli, che ha trasferito alle ragazze anche la sua esperienza da giocatrice professionista e olimpionica.

Domenica le fasce basse hanno continuato gli allenamenti di Visual Training, questa volta integrato al basket e le Senior hanno alternato sala pesi e mental training con Michela Aversa e Coach Ferri.
Anche Under 15, 17 e 19 hanno affrontato pillole di preparazione mentale, il cui focus è stato Concentrazione, Dialogo Interno e Reazione all'errore.

Non sono mancati momenti di gioco e interscambio di esperienze, bagni in piscina e chiacchierate tra ragazze, staff tecnico e dirigenti accompagnatori. A fine Camp è stata forte la sensazione di aver trascorso tre giorni intensi, ma colmi di crescente entusiasmo, in cui tutti hanno imparato a riconoscersi e muoversi insieme, come una grande onda Pink verso l'obiettivo.

Non ci resta che aspettare l'inizio dei campionati!

Ringraziamo per la pazienza e la dedizione tutto lo staff tecnico presente (Coach Paolo, Lilli, Enrico, Davide, Giovanni, Elena) e l'indispensabile team di dirigenti accompagnatori (Ale, Marika, Patrizia, Alice) che ha reso semplice la gestione logistica di circa 80 ragazze!